Judo

EUROPEI JUDO SOFIA 2018

Europei Judo Sofia 2018

Poche ore all’inizio dei giochi Europei Judo 2018 a Sofia che incoroneranno i campioni Europei Juniores di quest’anno.
Oggi  si inizierà alle 10,00 ora locale (ore 9 in Italia) e debutteranno gli ultraleggeri.
Chi dobbiamo aspettarci sui gradini più alti? Il judo sicuramente è pieno di colpi di scena e ‘l’effetto Bilodid‘ è sempre possibile, ma risultati alla mano possiamo fare alcuni pronostici.
Per i 48 kg l’ormai veterana Martinez Abelenda è candidata per la zona podio, inseguita da una delle Ballahus, due sorelle che concorrono a buona ragione per il podio a 48 e 52kg.
A -57 grande attenzione per la francese Cysique, che abbiamo già visto destreggiarsi tra gli esperti Senior agli Europei, conquistando la quinta posizione.
A -63 e -70 due atlete italiane potrebbero farci sentire l’inno: Simeoli e Bellandi non potrebbero che cercare conferme nella loro carriera ascendente.
Nelle categorie maschili le aspettative per gli italiani sono alte considerando i grandi risultati del 2017, ma come ben si sa riconfermarsi può esser difficile in delle categorie competitive come gli 81kg e i 73kg, dove rispettivamente gareggiano Parlati e Esposito. Avranno la meglio sugli agguerriti Azeri e Georgiani? Questi ultimi presenteranno a Sofia un team sulla carta molto vincente, il campione del mondo 2018, Papinashvili, combatterà domani.
Il sito ufficiale del judo europeo (EJU) da come molto quotato il nostro Lombardo a 66kg, uscito troppo presto dalla gara l’anno scorso, sicuramente sarà in cerca di riscatto.
In chiusura diamo tutto il nostro supporto al team Italiano, oggi  #staytuned, diretta a partire dalle ore 9 sulla piattaforma ippon.tv!

Irene Boccia